fbpx

SIOS Sardinia

L'evento

Che cos'è SIOS Sardinia

SIOS Sardinia è la prima tappa del StartupItalia Open Summit, l’evento italiano dedicato alla cultura dell’innovazione. Una giornata ricca di attività, tra workshop tematici, il bootstrap, il main stage con esperti di settore e infine l’annuncio della Startup sarda dell’anno.

Partecipanti
+ 0
Visualizzazioni
+ 0 K
Speaker
+ 0
Startup sarda dell'anno
0

I migliori momenti

Del SIOS23 Sardinia

Lo scorso 18 maggio il viaggio del SIOS è ripartito con la prima tappa a Cagliari

La scorsa edizione

Innovation &
Lifestyle

La Sardegna è una regione che accoglie e stimola l’innovazione, contribuendo in modo significativo alla crescita di coloro che la scelgono come meta per il proprio percorso personale e professionale. Durante l’evento SIOS23 Sardinia 2023, abbiamo esplorato questo concetto. L’evento si è svolto il 18 maggio 2023 a Cagliari, negli spazi di Sa Manifattura e ha riunito tanti appassionati di innovazione, startup e investitori. Le attività hanno animato l’intera giornata, cominciata con workshop che hanno spaziato tra tante tematiche interessanti sul tema dell’innovazione, tecnologia e startup. Nel pomeriggio, il palco ha ospitato il Pitch delle 10 startup finaliste per il premio “Startup sarda dell’anno”, affiancato dal bootstrap, un format nato per condividere esperienze, scambiare opinioni e identificare gli elementi cruciali per il successo dei progetti in corso. A chiudere la giornata, un main stage ha dato vita a una diretta di tre ore che ha coinvolto partecipanti in sala e online. Sul palco si sono alternati numerosi ospiti, tra cui imprenditori, CEO, scienziati e investitori, offrendo preziosi interventi e intrattenendo dialoghi coinvolgenti con il pubblico.
 

Startup sarda dell'anno

Relicta vince il premio

La terza edizione del SIOS Sardinia ha visto anche la proclamazione della startup sarda dell’anno 2023, scelta tra le 48 candidate al premio. Durante tutto il mese precedente all’evento, infatti, è stata aperta la Call for startup, dedicata a startup e imprese già costituite con sede operativa in Sardegna, in grado di soddisfare determinati criteri per accedere alla selezione. Delle startup candidate al premio, solo 10 sono state selezionate per accedere al SIOS e avere l’opportunità di far conoscere il proprio progetto d’impresa, presentandolo ad una platea composta da appassionati, professionisti ed esperti del settore. A vincere la competizione è Relicta – innovation of packaging, startup nata all’interno del Contamination Lab dell’Università di Sassari, la cui idea innovativa è stata quella di creare un film per i packaging attraverso un materiale bioplastico idrosolubile, che si ottiene dagli scarti della lavorazione del pesce, con l’obiettivo di contrastare l’inquinamento della plastica nel mare. Durante il SIOS23 Winter, che si è svolto lo scorso 21 dicembre a Milano, Relicta si è aggiudicata anche il Radio 105 Special Award.

Diventa partner

Contribuisci a far diventare INNOIS un progetto d’impatto

Un'iniziativa di

In collaborazione con

Road to SIOS24 Sardinia...

Giorni
Ore
Minuti
Secondi