fbpx
loader-logo

Start Cup Sardegna 2022, vince Worldy

L’edizione 2022 della Start Cup Sardegna si è conclusa con la vittoria di Worldy, gruppo composto da Luca Carta, Marco Demelas, Daniele Murtas, Enrico Nicola. La loro idea è nata con l’obiettivo di informare i giovani su tematiche traversali quali attualità, finanza, musica, sport e tecnologia. Worldy tramite i social sta rendendo accessibile e comprensibile l’informazione riguardante tematiche solitamente di disinteresse generale per i giovani, quali ambiente, flussi migratori, cronaca, salute e non. 

Secondo posto per Lapper, gruppo composto da Massimo Cesaraccio, Alessandro Cucca, Sergio Picciau, Ernesto Puddu che ha presentato una app super funzionale, creata per gli sport e le attività in cui non si possa essere distratto da un dispositivo, che migliora l’esperienza utente del cronometro basato su GPS 

Al Terzo posto RIV4U, gruppo composto da Fabrizio Angius, Guido Ennas, Francesca Esposito, Aldo Manzin, Silvia Puxeddu, Alessandra Scano, Enzo Tramontano. Il loro progetto di impresa è quello di sviluppare un rivestimento per superfici antimicrobico, trasparente economico ed ecosotenibile, che limita la trasmissione indiretta dei patogeni. 

Ora queste tre idee, legate al mondo della ricerca accademica, rappresenteranno la Sardegna al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la fase nazionale della Competizione, che coinvolge ca. 50 atenei italiani e il CNR, che si terrà a L’Aquila l’1 e 2 dicembre 2022. 

I rappresentanti dei 9 gruppi hanno presentato le loro idee di business attraverso gli Elevetor Pitch per spiegare in modo efficace la proposta ai 3 opponent (avversari), Giuseppe Cuccurese, Direttore generale del Banco di Sardegna; Francesca Palumbo, Professore Associato Uniss e Carlo Mannoni, Direttore generale della Fondazione di Sardegna che hanno interagito con i team durante il question time. 

La competizione Start Cup Sardegna, che premia le migliori idee imprenditoriali innovative da sviluppare in Sardegna, è organizzata dalle Università di Sassari e di Cagliari, in collaborazione con INNOIS, Innovazione e Idee per la Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con i contributi di Banco di Sardegna, Verde Vita, Abinsula, Sardegna Ricerche e l’Unione Sarda. 

Per rivedere la finale clicca qui

startcupsardegna.it/competition